L'acetil l-carnitina è un derivato acetilato dell'aminoacido L-carnitina. Si tratta di una variante della carnitina ancora più attiva, poiché viene assorbita in modo più efficace. Risultato derivante dal passaggio più facile attraverso le membrane cellulari, ed è impiegata in modo più produttivo dai mitocondri.
Ma quali sono i vantaggio offerti dall'acetil l-carnitina? Assistiamo a delle positività su più fronti:
Numerosi studi hanno rivelato l'utilità dell'ALC durante allenamenti molto intensi, che generano inevitabili alti livelli di ortisolo e quindi possibili cali del rapporto testosterone/cortiso. Il rapporto tra i due ormoni è centrale per ogni atleta nel corso dei periodi più duri di allenamento, in cui lo stress colpisce sia la dimensione fisica che quella psichica dell'individuo.
È qui che interviene l'ALC, grazie alle sue proprietà riduce di tempi di recupero oltre a garantire un migliore rendimento sotto il profilo psicologico. Non dimentichiamo l'importanza di un corretto approccio mentale allo sforzo.
Le proprietà dell'ALC sono tali che, secondo diverse ricerche, la sua assunzione è in grado di operare, grazie al suo ruolo di neuro protettore, una valida soluzione nel ritardo dell'invecchiamento celebrale.